Clausole generali di contratto
1. Stipulazione del contratto, condizioni di pagamento
Con l’apposizione della propria firma il Locatario dichiara di avere facoltà di agire e di stipulare contratti legalmente validi. Anticipo, saldo ed eventuale deposito cauzionale sono definiti nel contratto. Il contratto tra locatario e locatore si intende stipulato se debitamente sottoscritto dal locatario e regolarmente consegnato al locatore. Qualora il locatore non riceva il contratto sottoscritto entro il termine concordato, egli avrà allora il diritto di disporre diversamente dell’unità immobiliare senza ulteriore avviso e senza alcun obbligo di indennizzo. Qualora il Locatore non riceva l’anticipo, il saldo e/o il deposito entro il termine concordato, egli avrà allora il diritto, trascorso senza successo un breve periodo dilatorio e senza alcun obbligo di indennizzo, di affittare l’immobile diversamente; tuttavia, egli potrà anche insistere sull’adempimento del contratto.
2. Spese accessorie
Salvo quanto espressamente stipulato nel contratto, le spese accessorie (corrente, gas, riscaldamento, ecc.) sono incluse nel canone di locazione. I costi accessori non compresi nel prezzo di locazione vengono calcolati al termine del periodo di locazione e devono essere pagati in contanti CHF prima della partenza. Le imposte, come le tasse di soggiorno, normalmente non sono comprese nel canone di locazione.
3. Deposito
Il Locatore può richiedere il versamento di un deposito cauzionale, così come contrattualmente definito, destinato alla copertura di spese secondarie e di pulizia (finale), nonché di eventuali richieste di risarcimento danni, ecc. Tale deposito verrà poi messo in detrazione in sede di cessazione del contratto d’affitto. Se in tale sede l’importo alla cui copertura il deposito è destinato non potesse ancora essere definito oppure il Locatario si rifiutasse di pagarlo, il Locatore potrà allora trattenere il deposito stesso o una sua parte. In tal caso il Locatore, non appena definito l’ammontare dell’importo, consegnerà al Locatario un estratto conto e provvederà al versamento dell’eventuale saldo a suo favore, addebitandone i costi amministrativi al Locatario. Il diritto del Locatore non deve tuttavia intendersi limitato all’ammontare del deposito.
4. Consegna dell’oggetto locato; reclami
L’oggetto locato dev’essere puntualmente riconsegnato alla data prevista, in buon ordine e completo di tutti gli accessori. Il locatario è tenuto a risarcire eventuali danni o articoli mancanti. L'oggetto in locazione deve essere pulito prima della restituzione. In caso contrario si dovrà ritenere che l’oggetto locato è stato consegnato in perfette condizioni d’uso. In caso contrario si dovrà ritenere che l’oggetto locato è stato consegnato in perfette condizioni d’uso. Qualora il locatario dovesse prendere possesso dell’immobile in ritardo o non prenderlo affatto, egli sarà comunque debitore dell’intero canone di locazione. Rientra nella responsabilità del locatario raggiungere il luogo tempestivamente. Eventuali imprevisti di viaggio (come ingorghi stradali, strade chiuse, ecc.) rientrano nelle sue responsabilità.
5. Coinquilini e ospiti
Il Locatario è tenuto a far sì che coinquilini e ospiti adempiano gli obblighi previsti dal presente contratto.
6. Uso conforme
La cosa locata può essere occupata dal numero massimo di persone definite nel contratto (inclusi i minori di 16 anni). Non è consentito tenere animali domestici (tra cui cani, gatti, uccelli, rettili, topi, furetti, porcellini d’India, criceti, ecc.), salvo che ciò sia stato espressamente concordato con il Locatore. Il Locatario s’impegna a far uso della cosa locata con la massima cura, a rispettare il regolamento di condominio e a comportarsi con riguardo per gli altri inquilini e vicini. In caso di danni o altro, il Locatore/detentore delle chiavi dovrà esserne immediatamente informato. Il subaffitto non è consentito. Qualora il Locatario, i coinquilini o gli ospiti contravvengano in modo grave all’obbligo di uso conforme oppure l’alloggio venga occupato da un numero di persone superiore a quello contrattualmente pattuito, il Locatore/detentore delle chiavi, a seguito di richiamo scritto rimasto senza esito, potrà allora rescindere il contratto senza preavviso e senza alcun obbligo di indennizzo, fermo restando l’obbligo di pagamento del canone di locazione.
7. Restituzione della cosa locata
La cosa locata dev’essere restituita entro il termine convenuto, nello stato in cui era stata consegnata, compreso l’inventario, e in condizioni di corretta pulizia da effettuarsi prima della riconsegna. A tale ultimo obbligo potrà non essere ottemperato solo se previamente ed espressamente concordato con il Locatore. Qualora la cosa locata venga riconsegnata in condizioni di pulizia non corrette, il Locatore potrà disporre per la sua pulizia a spese del Locatario, il quale sarà altresì tenuto a risarcire eventuali danni e carenze d’inventario.
8. Annullamento e restituzione anticipata dell'oggetto in locazione
Il locatario può ritirarsi dal contratto in qualsiasi momento, fatte salve le seguenti condizioni: • CHF 100.-- per diritti amministrativi • da 41 a 12 giorni prima dell’arrivo: 50 % del canone di locazione • da 11 a 6 giorni prima dell’arrivo, se il locatario non si presenta: 80 % del prezzo di locazione • da 5 a 0 giorni prima dell’arrivo, se il locatario non si presenta: 100 % del prezzo di locazione
Il calcolo della tassa di annullamento è determinato dalla data di ricevimento della relativa comunicazione presso il Locatore o l’ufficio contabilità (nel caso di sabati, domeniche e giorni festivi vale la giornata lavorativa successiva; è determinante il regolamento dei giorni festivi in vigore presso il luogo di residenza/sede del Locatore o dell’ufficio contabilità. In caso di restituzione anticipata della cosa locata o di interruzione della locazione permane l’obbligo di pagamento dell’intero canone. Il Locatario ha comunque il diritto di comprovare che il Locatore ha avuto la possibilità di subaffittare l’immobile o di realizzare un risparmio. Sia in caso di annullamento del contratto di locazione che di restituzione anticipata della cosa locata o di interruzione della locazione, il Locatore non ha alcun obbligo di impegnarsi a ricercare un locatario sostitutivo.
9. Forza maggiore e altre cause
Qualora la locazione o la sua continuazione siano impedite da casi di forza maggiore (catastrofi ambientali, eventi naturali, provvedimenti ufficiali, ecc.) oppure da eventi imprevedibili o inevitabili, il locatore avrà la facoltà (ma non l’obbligo) di proporre al locatario un’unità immobiliare avente caratteristiche equivalenti, con esclusione di qualsiasi pretesa d’indennizzo. Se la prestazione non può essere fornita o può esserlo solo in parte, la somma pagata o la sua relativa quota-parte verranno rimborsate senza dare diritto a ulteriori pretese.
10.Clausola di responsabilità
È esclusa ogni responsabilità per azioni e inosservanze non prevedibili da parte del Locatario (coinquilini e ospiti inclusi) o per omissioni non evitabili di terzi, per casi di forza maggiori o per eventi che il Locatore, il detentore delle chiavi, l’intermediario o altre persone coinvolte dal Locatore non potevano prevedere o evitare nonostante la dovuta scrupolosità. Il Locatario è tenuto a rispondere di tutti i danni di cui egli, i coinquilini o gli ospiti si siano resi responsabili. Qualora dei danni vengano accertati dopo la restituzione della cosa locata, il Locatario sarà tenuto a rispondere anche di questi ultimi, sempreché il Locatore sia in grado di comprovare che tali danni sono imputabili al Locatario (o ai suoi coinquilini od ospiti).
11.Diritto applicabile e foro competente
È applicabile il diritto svizzero. Unico foro competente è quello del luogo in cui si trova l’oggetto della locazione.